Quelli del pub Mako al 33,57%

1 marzo 2013 in Servizi ai cittadini

«Gli uomini vincenti trovano sempre una strada… i perdenti una scusa»
John Fitzgerald Kennedy

Poco più di un anno fa una decina di cittadini grugliaschesi si imbarcò in un viaggio che aveva come meta quella di portare almeno un cittadino 5 Stelle in Consiglio Comunale. La risposta della Città di Grugliasco andò oltre le aspettative. A distanza di un anno quelli del Mako sono aumentati e quello che sembrava un viaggio limitato al territorio si è allargato al Paese. Con il 33,57% il M5S Grugliasco ha superato il PD alla Camera, che invece si è fermato al 31,69%. Il dato si inverte al Senato dove il Pd si è attestato al 33,92% e il M5S al 31,82%.

Significativo il sorpasso alla Camera dove il voto dei giovani è determinante ed è indicativo di un MoVimento che catalizza l’interesse delle nuove generazioni. Tuttavia percentuali così alte indicano che il MoVimento è trasversale e raccoglie il disagio di tutte le fasce sociali e di ogni età. Rispetto alle Comunali del 2012, dove alla prima prova elettorale nella Stalingrado del nord abbiamo strappato un sorprendente 14,9%, il consenso è più che raddoppiato.

Durante la campagna elettorale, alcuni di noi, hanno percorso la provincia di Torino partecipando a serate d’incontro in luoghi che vanno dalla Val di Susa alla Val Pellice, abbiamo attaccato manifesti e distribuito volantini, abbiamo incontrato giovani, anziani, operai, laureati, pensionati, imprenditori, studenti, commercianti ….. abbiamo mostrato le nostre debolezze e la nostra forza. Abbiamo discusso, e ci siamo confrontati sui programmi con altre formazioni politiche. Abbiamo stretto nuove amicizie e altre si sono consolidate. Abbiamo stretto mani e letto negli occhi di quelle persone la voglia di cambiare. Abbiamo capito che nulla sarà come prima.

Adesso è il momento di tornare a lavorare sul territorio dove ci aspetta una importantissima battaglia contro l’inceneritore e il modo folle di trattare i rifiuti, dove dobbiamo fermare la cementificazione, ridurre gli sprechi e sviluppare politiche per i cittadini. I numeri ci dicono che siamo tanti. Siete usciti dalle vostre case per votare M5S alle elezioni politiche, fatelo anche per la vostra città. Non limitatevi ad una crocetta su una scheda elettorale. Sentitevi/sentiamoci parte di una comunità e dedichiamo anche solo un’ora alla settimana del nostro tempo al cambiamento. Mai come ora servono idee nuove per consolidare questo straordinario risultato.

A questo riguardo vi ricordo la nostra riunione mensile ogni primo mercoledì del mese presso il Pub MAKO di via Spanna 10 a partire dalle 21h00 aperta a tutti i cittadini.